Comunicato dell'Associazione Farefuturo

Circola in questi giorni nei nostri paesi uno scritto anonimo intitolato "Il piccolo Potta" dove è focalizzata l'attenzione su un personaggio a cui è attribuito un ruolo di semi onnipotenza, quasi capace di muovere "il sole e le altre stelle".

Vengono anche fatte circolare ad arte voci, interessate, che vorrebbero noi quali autori dello scritto.

Ribadiamo la nostra totale estraneità a questo, la nostra storia e il nostro modo di operare ne fanno fede: quello che abbiamo da dire lo diciamo apertamente, sia sul sito dell'associazione, sia in momenti pubblici e, in ogni caso, riguardano fatti e idee, mai le persone in quanto tali.

Lo scritto, al di là dei riferimenti al personaggio, evidenzia una situazione di crescente malumore verso alcune realtà e un'esigenza di cambiamento alla quale è auspicabile che seguano iniziative concrete.

Invitiamo coloro che mal sopportano l'attuale stato delle cose a esprimersi senza l'anonimato – questo alimenta chiacchiericci senza costrutto, distoglie l'attenzione dai problemi reali e porta beneficio solo a chi vuole che tutto rimanga così come è – e agire in modo fattivo per cambiarle.

La nostra associazione continuerà ad operare in questa direzione anche organizzando un momento pubblico di discussione relativo alle problematiche dell'amministrazione dei beni di uso civico.

Su queste auspichiamo e aspettiamo il contributo di tutti coloro che vogliono un cambiamento reale.

 

Associazione Farefuturo

Valle di Soraggio, 16 febbraio 2012