Partecipazione non residenti
Richiesta da parte di cittadini non residenti e con proprietà nella Valle di Soraggio di partecipazione alle attività dell’ASBUC e dell’azienda faunistico venatoria “Monte Prunese”.
Molti cittadini, provenienti da famiglie che già risiedevano nella Valle di Soraggio e per questo già titolari dei diritti relativi ai beni di Uso Civico, attualmente non residenti ma proprietari di beni in questa, hanno espresso l’interesse di partecipare, nelle forme che consente loro la Legge, alla vita dell’ASBUC.
Questa partecipazione permetterà di apportare nuove idee e nuove risorse consentendo all’ASBUC di svolgere i propri compiti con una visione più ampia.
Nel merito la legge prevede che i rappresentanti nel comitato di gestione siano eletti da iscritti nelle liste elettorali del luogo interessato e non ci risulta che ci siano altri vincoli, in particolare a riguardo alla partecipazione alle relative assemblee.
Inoltre l’ASBUC gestisce anche l’Azienda Faunistico Venatoria “Monte Prunese“ nel cui territorio sono comprese anche proprietà di non residenti che, con il regolamento attuale, sono esclusi da ogni possibilità di partecipazione attiva alla sua gestione.
Da queste considerazioni è nata l’idea di formalizzare la richiesta di una prima forma di partecipazione ritenuta necessaria per avviare il confronto.
Gli interessati a questa possono scaricare, stampare e sottoscrivere il modulo "Richiesta partecipazione non residenti all’attività ASBUC", consegnarlo a noi che provvederemo a recapitarlo alla stessa ASBUC oppure inviarlo direttamente a quest’ultima (A.S.B.U.C. “Valle di Soraggio” Via S. Martino, Villa Soraggio 55030 Sillano, Lucca) mediante raccomandata con ricevuta di ritorno e darne comunicazione a noi per consentirci una visione complessiva dell’iniziativa e tenerne informati tutti i sottoscrittori.
Tutti i cittadini interessati possono inoltre contattarci per qualsiasi chiarimento e/o contributo in termini di idee e proposte che volessero dare.
Valle di Soraggio, Agosto 2010