Usi Civici
I beni in uso civico sono una risorsa importante per la nostra comunità, la loro gestione può rappresentare un fattore decisivo per lo sviluppo, economico e non solo, del territorio.
Riteniamo fondamentale che coloro i quali sono legati a questo da ragioni economiche, storiche e culturali si interessino alla loro gestione per cambiarne l’attuale modo caratterizzato dalla scarsa partecipazione diretta dei cittadini che hanno delegato tutto ad un ristretto gruppo di persone elette nel comitato di gestione (ASBUC).
Questo ha mostrato i suoi limiti non producendo iniziative capaci di andare oltre l’ordinaria amministrazione, non avviando progetti di più ampio respiro, cosa di cui ci sarebbe stato, e c’è ancora, bisogno.
E’ necessario, e possibile, un modo diverso di gestire che coinvolga la popolazione, partendo dall’analisi delle potenzialità di questa risorsa per arrivare alla progettazione del suo utilizzo mediante idee nuove e strumenti idonei.
E’ in questa direzione che si collocano alcune iniziative a cui stiamo lavorando:
- la prima riguarda uno studio in collaborazione con la facoltà di economia di un’università per analizzare quali prospettive di sviluppo possono essere possibili per il nostro territorio. Sarà un lavoro costruito sulla nostra realtà, ad ampio spettro, non limitato all’uso della risorsa legno, ma che valuti anche iniziative sul fronte turistico, agricolo e forestale.
- la seconda, in collaborazione con la facoltà d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Pisa, parte dal presupposto dell’utilizzo del legname (cippato) per individuare forme economicamente più efficienti del semplice teleriscaldamento proposto dall’ASBUC quali, ad esempio, la produzione congiunta di energia elettrica e calore o altre che potranno essere individuate durante lo studio.
Il loro obiettivo è quello di gettare le basi per iniziative atte a produrre valore per essere successivamente investito in strutture e servizi o riversato ai singoli cittadini proporzionalmente al contributo da loro dato, abitando nella valle, alla vita della comunità.
Se questo diventerà realtà, saranno possibili nuove forme di sviluppo della nostra collettività, invertendo la sua tendenza al declino che, senza azioni di contrasto efficaci, è destinato a prevalere definitivamente.
Questa sezione del sito è fatta per raccogliere informazioni, documentazioni, individuare e sviluppare idee, proporre e sostenere iniziative in merito. Utilizzando la voce “Contattaci”, o registrandoti, puoi parteciparvi attivamente inviando commenti, osservazioni, suggerimenti e proposte, che, se lo vorrai, potranno essere pubblicate e portate a conoscenza di tutti i lettori.
Per approfondimenti sull'uso civico in generale si rimanda ai seguenti siti esterni:
Associazione Nazionale Usi Civici e Proprietà collettive
Le Leggi che normano l'istituto degli Usi Civici sono:
- il Regio Decreto n. 332 del 1928,
- la Legge n. 1766 del 1927 e
- la Legge 278 del 1957 oltre al
- Regolamento della Regione Toscana n. 1 del 7 marzo 1992.
- Lo Statuto dell'ASBUC della Valle di Soraggio
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.