Avvio studio risorsa legno

 

Avviato lo studio per la valorizzazione della risorsa legno.

 

Come avevamo annunciato a seguito alla proposta di teleriscaldamento presentata dall’ASBUC nell’Agosto scorso (V. Usi Civici), è stato avviato uno studio che affronti l’argomento in modo adeguato all’importanza che questo rappresenta per la nostra comunità.

Lo studio consiste in una tesi di laurea di primo livello che verrà svolta presso il Dipartimento di Energetica dell’Università degli studi di Pisa dal candidato Simone Vecchio del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica ed avrà come relatori il Prof. Paolo Di Marco e gli Ingg. Roberto Gabbrielli e Maurizio Frati e per titolo Valorizzazione della biomassa legnosa a fini energetici in una piccola comunità di montagna- Il caso della Valle di Soraggio”.

La tesi affronterà come produrre l’energia dalla biomassa disponibile e quale uso farne, prestando particolare attenzione al suo impiego per eventuali nuove attività produttive coerenti con le caratteristiche del territorio.

E’ previsto il suo completamento entro Marzo 2011, i risultati verranno resi pubblici e discussi in un incontro con la popolazione che verrà appositamente organizzato.