Il 16 Ottobre a Sillano, nella sala della Protezione Civile “Don Tommaso Baisi” si terrà un convegno dal titolo
“Il patrimonio agroforestale: da cultura del territorio a opportunità di sviluppo”
al quale parteciperanno esperti, pubblici amministratori e operatori economici.
Come Associazione abbiamo contribuito alla realizzazione di questa manifestazione perchè la riteniamo un momento importante di confronto fra idee, esperienze e ipotesi per individuare un possibile percorso di valorizzazione e sviluppo del territorio e della comunità che su esso gravita.
Diventa così realtà un obiettivo che ci eravamo posti un anno fa, quando decidemmo di affrontare l’argomento riguardante l’utilizzo di una risorsa, la biomassa, ricorrendo a esperti del settore per avere contributi in termini tecnici che poi sarebbero stati inseriti e discussi in un contesto più generale.
A tale scopo proponemmo al Dipartimento di Ingegneria dell'Energia e dei Sistemi dell’Università di Pisa di compiere uno studio specifico, poi realizzato, che sarà illustrato nel corso del convegno.
Continueremo ad impegnarci affinché questo momento sia l’inizio di un metodo nuovo di affrontare le problematiche del nostro territorio, basato sul confronto fra competenze e sulla condivisione delle scelte con la comunità.
Nella sezione “Convegno Patrimonio Agroforestale” del nostro sito troverete informazioni e documenti sulla manifestazione.
Le relazioni saranno inserite dopo la loro presentazione.